Storia della Società Sportiva Lazio


 

Storia della Società Sportiva Lazio

 

 

Di Luca Pedemonti.

 

Agli albori del nuovo secolo, l’ultimo del millennio, nove ragazzi seduti su una panchina di Piazza della Libertà posero le basi di quella che sarebbe divenuta la più grande e antica Polisportiva del Vecchio Continente.
A pochi metri dal Fiume Tevere, nell’antico Rione Prati, Luigi Bigiarelli e altri otto atleti regalarono alla città di Roma una semplice idea, un nuovo modo di concepire e definire lo sport capitolino,il suo nome era Lazio.
La nascita della società venne ispirata dallo spirito olimpico, rifiorito con la prima manifestazione dei tempi moderni organizzata ad Atene nel 1896. Bigiarelli e gli altri fondatori scelsero infatti come colori sociali il bianco e il celeste per rendere omaggio alla bandiera moderna della Grecia, patria delle Olimpiadi antiche. Come simbolo venne scelta l’Aquila Imperiale, storico emblema e motivo di vanto delle Legioni Romane. Il nome Lazio fu scelto per la volontà di diffondere lo sport a tutti i livelli e in tutti gli strati sociali di Roma e dintorni. Ci si ispirò al “Latium Vetus”, l’area dove Roma venne eretta nel 753 a.C. La Società Podistica Lazio cambiò denominazione nel 1925 in Società Sportiva Lazio con l’ingresso di nuove discipline e pochi anni prima, nel 1921, venne eretta Ente Morale per volontà dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Benedetto Croce.
Questo importante e prestigioso riconoscimento fu dato alla società romana poiché i dirigenti dell’epoca decisero di trasformare il proprio campo da gioco in orto di guerra, allo scopo di sfamare la popolazione romana durante il primo conflitto mondiale.
Questo riconoscimento fu fondamentale per la storia della Lazio perché ad esso si appellò il Generale Giorgio Vaccaro per evitare nel 1927 la fusione con la neonata squadra di calcio A.S. Roma.
Dal 1900, anno in cui la Lazio già vinse il suo primo oro in una manifestazione sportiva a squadre, sono moltissimi i campioni e le vittorie che hanno reso celebre il sodalizio biancoceleste. Solo fra Campionati del Mondo, d’Europa e Giochi Olimpici, le medaglie d’oro vinte sono 49. Oltre ad esse, la S.S. Lazio è stata insignita nel 1967 della Stella d’Oro e nel 2002 del Collare d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza assegnata dal CONI per i suoi cento anni di attività e per aver onorato più volte la storia dello sport nazionale.
Attualmente la presidenza generale della S.S. Lazio è rappresentata dal Dott. Antonio Buccioni e la sede ufficiale è ubicata all’interno dello Stadio Flaminio, per circa trenta anni gestito direttamente dalla Polisportiva biancoceleste. La Lazio è inoltre membro fondatore dell’EMCA (European Multisport Club Association), varata per iniziativa della società biancoceleste a Bruxelles il 9 gennaio 2013, anniversario della fondazione del sodalizio capitolino. Proprio il 9 gennaio, ogni anno, si celebra a Piazza della Libertà il compleanno della Lazio. Nell’ultima edizione si è svolta una goliardica gara podistica che ha visto protagonisti nove uomini vestiti come bersaglieri. Un modo tutto laziale per celebrare una storia centenaria che ha volontà di rinnovarsi e vincere ancora, di Padre in Figlio.

 

Share This: